Image by sol

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Leggiamo tutti i giorni di quanto le imprese abbiano difficoltà a trovare risorse, soprattutto se specializzate, ma anche dell’importanza di queste risorse, che gli imprenditori sottolineano nelle occasioni pubbliche.

 

D'altro canto, però, le cronache ripotano uno scenario ben diverso, dove la prevenzione degli infortuni e la sicurezza dei lavoratori viene spesso trascurataStando ai dati pubblicati dall’Inail, le denunce di infortunio presentate nel gennaio 2022 sono state 57.583, con un aumento del 47% rispetto allo stesso mese del 2021.

 

Senza le adeguate misure di sicurezza sul posto di lavoro, infatti, qualsiasi azienda e/o società mette in pericolo (a volte in modo superficiale) i propri dipendenti. Un problema che non riguarda soltanto la vita in cantiere, ma che interessa anche la vita quotidiana in un qualsiasi ufficio.

 

Il rischio che si verifichi qualsiasi incidente mette in pericolo i dipendenti e i clienti, ma anche la reputazione del brand e la sua possibilità di guadagno. Per questo motivo è importante che tutte le aziende si impegnino per adottare le misure di sicurezza previste dal D.Lgs. 81/08. E per farlo in modo corretto, chi meglio di Nimble?

Image by Naseem Buras
 

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08)

L’obiettivo è chiaro: evitare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi insiti nell’attività lavorativa svolta, evitando in questo modo infortuni o incidenti ben peggiori. A questo proposito è intervenuto anche il legislatore.

 

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, altrimenti noto come D.Lgs. 81/08 in merito alla Salute e Sicurezza sul lavoro e della Prevenzione nei luoghi di lavoro, parla chiaro: la sicurezza sul lavoro è “la condizione per la quale tutti coloro che lavorano possono svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza, senza essere esposti a rischio di incidenti o malattie professionali.

 

Il Testo Unico regola le norme in ambito di protezione e sicurezza in diversi settori di applicazione, tra cui: la definizione delle figure obbligatorie all'interno di ogni azienda e/o società, la Formazione del personale, i Documenti di Valutazione del Rischio, ma anche le Certificazioni e SGSSL.

Ufficio creativo
 

Il nostro approccio

Ogni azienda, tutti i giorni, è chiamata a confrontarsi con tantissimi adempimenti legislativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nimble è il partner ideale per gestire la sicurezza delle aziende, garantendo servizi di:

  • Analisi preliminare

  • Messa a norma della documentazione

  • Formazione al personale

 

I punti a cui adempiere sono tanti e non sempre di facile comprensione. Per questo motivo, Nimble si impegna a guidare non solo i professionisti, ma anche le aziende e gli uffici che ne avessero bisogno tra le direttive della normativa. Attraverso la presenza costante e il monitoraggio delle attività, il professionista ha la tranquillità che tutti i punti siano presidiati e che la conformità sia mantenuta nel corso del tempo.

Image by Emmanuel Ikwuegbu