Image by Richard Dykes

Modello 231

Il Modello Organizzativo 231

Il Modello Organizzativo 231, anche noto come Modello 231, è uno strumento legislativo introdotto con il d.lgs. 231/2001 che va a regolamentare la responsabilità amministrativa degli Enti.

Si tratta di un modello di organizzazione e gestione che può essere compilato da tutti, senza limiti di dimensione (non importa che si tratti di grandi, piccole o medie imprese).

A un primo sguardo può anche sembrare semplice, ma la verità è che non esiste un Modello 231 standard applicabile a ogni azienda o attività lavorativa. Si tratta, infatti, di un documento che comprende una serie di elementi che vengono valutati tenendo conto dell'attività produttiva dell'azienda stessa e degli interlocutori con cui essa si interfaccia.

Image by Tamanna Rumee
 

Come proteggersi

Ogni azienda o studio professionale è unico in termini di dimensione, tipologia di clienti e attività. Per questo motivo, approcciandosi al Modello 231, è importante individuare i reati cui l'azienda è maggiormente esposta, mappando le aree sensibili e verificando se per queste sono stati previsti protocolli o procedure specifiche adeguate al tipo di attività.

Nel dettaglio, il Modello 231 si compone di due parti aventi caratteristiche specifiche:

  1. Una parte generale che va a descrivere le caratteristiche dell'ente cui fa riferimento, fornendo una visione d'insieme delle sue principali attività e competenze;
     

  2. Una parte speciale che descrive le fattispecie di reati caso specifiche per l'impresa e fa una mappatura della percentuale di rischio con cui questi possano essere commessi.

Image by Volkan Olmez
 

Il nostro approccio

Nimble può supportarti non solo nella compilazione, ma anche nella comprensione di tutti i punti del Modello 231.

Il Modello 231 non è un protocollo statico e immobile,  al contrario è uno strumento dinamico e in continua evoluzione. Per questo, una volta raggiunto l'obiettivo della prima compilazione, l'obiettivo di Nimble è affiancarti per mantenere la conformità raggiunta attraverso verifiche periodiche, aggiornamenti e un consulente sempre a disposizione per rispondere ad ogni richiesta di supporto.

 

Il nostro approccio inizia dall’analisi delle caratteristiche del cliente per strutturare l’intervento di consulenza su misura rispetto a quello di cui l’azienda ha realmente bisogno, riducendo in questo modo anche il costo di intervento.

Image by Umberto