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Antiriciclaggio: cosโ€™รจ una adeguata verifica โ€œrafforzataโ€ della clientela

  • Nimble
  • 19 ago 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

L'adeguata verifica rafforzata va messa in atto nel momento in cui sorga un rischio "molto significativo" di operazioni di riciclaggio o finanziamento al terrorismo. Il controllo effettuato sulla clientela รจ estremamente capillare e richiede una mole enorme di informazioni a cui il soggetto obbligato della verifica deve accedere.


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Quante volte, allโ€™interno della tua azienda o tra i corridoi dellโ€™azienda per cui lavori, hai sentito parlare di โ€œadeguata verifica della clientelaโ€? Te lo diciamo noi: un sacco di volte. Quante volte, invece, qualcuno si รจ fermato a spiegarti di che cosa si tratta? Anche questo te lo diciamo noi: poche, molto poche, pochissime.


Ma non saperlo non ti rende esente dalle tue responsabilitร , indipendentemente dal tuo ruolo allโ€™interno del gruppo. Non importa, insomma, che tu sia il capo o un semplice dipendente: se ti stai chiedendo perchรฉ รจ importante effettuare una adeguata verifica della clientela, forse รจ il momento di attrezzarti per promuoverne una allโ€™interno del tuo posto di lavoro.



Che cosโ€™รจ la adeguata verifica della clientela


Per adeguata verifica della clientela si intende la pratica effettuata da un professionista o da una societร  esterna di servizi per identificare e verificare i soggetti in modo cosรฌ da assegnare loro una determinata profilazione e fascia di rischio.

Questa verifica deve essere svolta nel caso in cui:

  1. inizi un rapporto continuativo o venga conferito un mandato per una prestazione professionale;

  2. venga messa in piedi una prestazione occasionale che movimenti una cifra superiore ai โ‚ฌ15.000 in una o piรน tranche da โ‚ฌ1.000 o piรน.

Ci sono tre tipi di adeguata verifica della clientela: l'adeguata verifica ordinaria, l'adeguata verifica semplificata e l'adeguata verifica rafforzata.


Queste tre tipologie di verifica si differenziano in base al grado di rischio che possano sussistere azioni di riciclaggio e finanziamento al terrorismo. Quando c'รจ un rischio "abbastanza significativo" si procede con l'adeguata verifica ordinaria. Se il rischio, invece, รจ "poco significativo" si attua l'adeguata verifica semplificata, altrimenti, se il rischio รจ "molto significativo" si procede con l'adeguata verifica rafforzata.





Quando si attua lโ€™adeguata verifica rafforzata, perchรจ si chiama cosรฌ e perchรฉ รจ importante


Come accennato in precedenza, l'adeguata verifica rafforzata va messa in atto nel momento in cui sorga un rischio "molto significativo" di operazioni di riciclaggio o finanziamento al terrorismo.


Il nome โ€œrafforzataโ€, come si puรฒ intuire, deriva dal fatto che il controllo effettuato sulla clientela รจ estremamente capillare e richiede una mole enorme di informazioni a cui il soggetto obbligato della verifica deve accedere.

I fattori che rendono obbligatoria questo tipo di verifica sono:


  • Clienti che risiedono in Paesi ad alto rischio;

  • Rapporti di corrispondenza transfrontalieri con enti creditizi o istituti finanziari corrispondenti in Paesi Terzi;

  • Rapporti giornalieri e costanti con clienti che siano personaggi politicamente esposti e quindi piรน soggetti alla pratica della corruzione.


Questa verifica รจ estremamente importante per limitare il rischio di grandi operazioni di riciclaggio ed evitare che vengano finanziate operazioni finalizzate alla messa in atto di azioni terroristiche, che potrebbero andare a sconvolgere l'ordine socio-politico di una nazione o, nel peggiore dei casi, del mondo intero.


Come si effettua lโ€™adeguata verifica rafforzata della clientela


Una volta che sono sorti i campanelli d'allarme che rendono necessaria e obbligatoria questo tipo di verifica, il soggetto obbligato deve mettere in piedi una serie di operazioni s. Nello specifico, ai sensi dell'art. 25 del D. lgs. n. 231/2007 dovrร :


  • acquisire informazioni aggiuntive sul cliente e sul titolare effettivo;

  • approfondire elementi posti a fondamento dello scopo e alla natura del rapporto;

  • acquisire un ulteriore set di informazioni sulla situazione economico-patrimoniale del cliente;

  • verificare l'origine del patrimonio del cliente e la provenienza dei fondi;

  • effettuare controlli costanti e a breve scadenza (solitamente 6/12 mesi);


In piรน, il soggetto obbligato della verifica dovrร :


  1. Fare ulteriori controlli su eventuali identitร  false, societร  fittizie e interposizione di soggetti terzi(ES. societร  di comodo istituite per poter riciclare il denaro derivante da attivitร  illecite);

  2. Fare verifiche approfondite sui documenti forniti dal cliente;

  3. Verificare che il cliente in questione non sia presente in liste di persone che sono ricollegabili ad attivitร  di finanziamento al terrorismo (Es. soggetti vicini ad ambienti estremisti come ISIS e Al-Qaeda);

  4. Verificare se il cliente รจ coinvolto in indagini e processi penali relativi all'attivitร  di riciclaggio (ES. soggetti vicini ad organizzazioni mafiose e giร  noti per attivitร  illecite).


Infine, nell'adempimento del proprio dovere, il soggetto obbligato alla verifica puรฒ accedere, sotto necessaria autorizzazione, a banche dati per verificare la provenienza dei fondi ed effettuare controlli ravvicinati di breve periodo per monitorare la situazione in maniera costante e puntuale, in modo da individuare tempestivamente operazioni sospette.


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I punti a cui adempiere sono tanti, non sempre di facile comprensione. Per questo รจ cosa buona e giusta affidarsi ai consulenti esperti. Attraverso la presenza costante e il monitoraggio delle attivitร , il professionista ha la tranquillitร  che tutti i punti della normativa siano presidiati e che la conformitร  sia mantenuta nel corso del tempo.


Non sai da dove cominciare?

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