top of page
  • Alessandra Casale

Antiriciclaggio: “formazione” fa rima con “prudenza e prevenzione”

Nonostante sia spesso sottovalutata, la formazione antiriciclaggio è obbligatoria non solo per i soggetti obbligati, ma anche per i dipendenti di studio.



Uno dei pilastri fondamentali per garantire all’interno dello studio professionale una buona gestione delle procedure antiriciclaggio è sicuramente la formazione, sia del professionista che del suo personale.


La formazione antiriciclaggio è obbligatoria!


Il D.Lgs. n. 231/2007 prevede l’obbligo della formazione non solo per i soggetti obbligati, ma anche per i loro sottoposti, demandando la regolamentazione dettagliata ai rispettivi istituti di autoregolamentazione.


Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (CNDCEC), in merito, ha previsto dettagliatamente l’aspetto formativo che si dovrebbe attuare all’interno degli studi professionali in un breve manuale, all’interno del quale si prevede che la formazione dei dipendenti e dei collaboratori debba essere annualmente svolta, per non meno di 6 ore l’anno, da suddividersi in due diversi livelli: uno dedicato all’approfondimento dell’aspetto normativo, l’altro dedicato alla messa in atto delle procedure di studio.



Perché la formazione antiriciclaggio è sottovalutata?


Nella pratica, l’aspetto della formazione è spesso sottovalutato, ma perché è così importante e si rende necessario farsi assistere da esperti in materia? Formare il proprio personale in materia di antiriciclaggio vuol dire rendere consapevoli i propri dipendenti e collaboratori sugli aspetti a cui fare attenzione nei comportamenti e nelle attività svolte dai clienti.


Non si tratta, infatti, solo di conoscere le previsioni legislative, ma soprattutto imparare a riconoscere i cosiddetti “comportamenti anomali” che possono essere messi in atto con una o più azioni nel corso del tempo. Per imparare a riconoscere questi comportamenti è necessario istruire e sensibilizzare i dipendenti ed i collaboratori, ovvero spiegargli e fargli comprendere i comportamenti anomali previsti da Banca d’Italia.

Formare, dunque, diventa sinonimo di prudenza e prevenzione, principi fondamentali per le buone prassi antiriciclaggio.


Proprio per sensibilizzare sull’importanza della formazione, Nimble organizza ogni mese dei brevi webinar di riflessione sulle principali tematiche antiriciclaggio, riservando, tuttavia, momenti formativi più strutturati e studiati nel rispetto delle esigenze del cliente. Sfoglia il nostro calendario per iscriverti a uno dei prossimi eventi.

Comments


Non sai da dove cominciare?

bottom of page